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promozione turistica & accoglienza

Hai mai collaborato con un copywriter per portare turisti nel tuo hotel?

Immagina di dover scegliere la meta del tuo prossimo viaggio e non aver ancora deciso dove andare: cosa potrebbe incuriosirti? Cosa potrebbe spingerti a valutare una destinazione che non conosci e che non è tra le più rinomate, o che magari non conosci affatto?

Capire qual è l’ago della bilancia, e non solo il prezzo, che può portare una persona a scegliere una struttura o un luogo, è la prima sfida del copywriting turistico. Trovare argomentazioni e soprattutto saperle illustrare, distruggendo le obiezioni mano a mano che nascono nella testa del lettore che sta cercando un alloggio per convincerlo a prenotare, non si improvvisa ma esistono tecniche di vendita che ho avuto modo di approfondire in questi anni.

Come copywriter ho collaborato con hotel e altre strutture turistiche, come ad esempio alcuni residence di appartamenti, e con proprietari che mettono a disposizione la loro casa o la loro villa da affittare per le vacanze in località turistiche, per valorizzare la loro presentazione e le loro offerte, così come mi sono occupata di raccontare le peculiarità di specifiche destinazioni o di location perfette per matrimoni.

Per due anni ho seguito la transcreation dalla lingua inglese alla lingua italiana per uno dei principali portali internazionali di affitto di residenze turistiche, tramite l’agenzia internazionale di traduzioni che sovrintendeva alla produzione di contenuti per le diverse versioni in lingua del portale. In sostanza ciò che facevo era riscrivere e trasformare i testi già tradotti, ovvero “transcreare”, per rendere più accattivanti e interessanti le residenze e gli alloggi nonché le diverse destinazioni – europee e non solo – proposte mese per mese, in base alla stagionalità e alla disponibilità di case e appartamenti, oltre alla implementazione delle call to action. Puoi ricevere qualche esempio di questo lavoro scrivendomi o contattandomi.

Nel tempo, ho spesso avuto modo di raccontare le destinazioni della mia zona, come il lago di Garda dove ho la mia casa di famiglia e sul quale ho scritto una decina di libri, narrando le peculiarità di angoli e luoghi spesso conosciuti come le colline moreniche descritte nel mio saggio “Misteri Morenici”:

 

così come ho avuto modo di illustrare destinazioni più conosciute come Verona, Brescia e Mantova come in questo esempio:

 

oppure come New York, che ho visitato tempo fa.

Occasionalmente però ho collaborato anche con strutture d’accoglienza, luoghi e persone che non conoscevo prima: un esempio rappresentativo è il video di promozione del meraviglioso borgo di Mombaroccio (nell’entroterra marchigiano), realizzato con testi miei che puoi vedere e ascoltare qui:

 

Ti interessa valorizzare la tua proposta turistica con nuovi testi? Contattami per approfondire e avere altri esempio del mio lavoro di copywriter per hotel e strutture. Clicca qui per mandarmi un’email!