Home Servizi Ufficio stampa

Servizi di ufficio stampa e pubbliche relazioni

Ogni azienda dovrebbe curare al meglio la comunicazione esterna verso gli organi di informazione e tutti i suoi stakeholder (i “portatori d’interesse” e la comunità con cui interagisce). Molto spesso, soprattutto nelle piccole realtà, non esiste però una figura interna che se ne occupi e, in quei casi, ci si rivolge in modo continuativo o a chiamata a professionisti esterni come me. Come libera professionista, oltre a gestire la produzione di testi e comunicazioni, posso seguire le attività di ufficio stampa “in toto” e attivarmi per specifiche attività di pubbliche relazioni, per migliorare la reputazione dell’azienda e sfruttare in modo positivo e propositivo tutte le opportunità di comunicazione. Come addetta stampa lavoro in primis nelle province di Mantova, Brescia, Verona e nella zona del lago di Garda.

Giornale aziendale

Come direttore responsabile o caporedattrice coordino redazioni aziendali per la realizzazione del periodico aziendale cartaceo, a cadenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale. Ricopro inoltre il ruolo di redattrice per la scrittura di articoli e redazionali e per la realizzazione di interviste e dossier, oltre a curare editing e correzione bozze del giornale.

Cartella stampa

Predispongo i documenti che possono servire ai giornalisti per scrivere articoli e produrre servizi sull’azienda (sui mezzi tradizionali o sul web): comunicati stampa in primis, ma anche altre informazioni da fornire nel modo più chiaro ed esaustivo possibile, ovvero il company profile, dati (di bilancio, ma non solo), schede, notizie tecniche, case history, white paper e altri.

Comunicati stampa

I comunicati stampa per avere una chance di pubblicazione devono contenere una notizia rilevante o significativa per una o più testate: come addetta stampa mi occupo di identificare ciò che è notiziabile e valorizzarlo, così da trasformare un’informazione aziendale in opportunità di pubblicazione sulla stampa periodica o sul web oppure in una presenza radio o tv.

Ghostwriting

Nel corso della vita aziendale capita di dover scrivere dei testi per gli eventi più diversi: dalla necessità interna di produrre documenti specifici all’adesione a una fiera, oppure per la partecipazione del titolare a un evento pubblico con un discorso o con un intervento a un convegno: come ghostwriter curo la redazione dei testi più strategici per una comunicazione chiara ed efficace.

Se ti interessa approfondire una o più di queste attività come addetta stampa e ghostwriter per la tua azienda, puoi contattarmi e richiedermi un preventivo cliccando qui.