Home cooperazione & sociale
cooperazione & sociale

Comunicazione e copywriting: tante opportunità per la cooperazione e il sociale

Copywriter e cooperazione, oppure marketing e sociale, potrebbero sembrare parole in totale antitesi tra loro: eppure una buona comunicazione può davvero fare molto per le realtà legate alla cura della persona e per la valorizzazione del settore no profit. Questo perché nella nostra epoca è molto importante fare… ma lo è ancora di più mostrare ciò che si sta facendo.

Cooperazione sociale, cooperative di produzione e lavoro, terzo settore, aziende del sociale: qualunque sia l’ambito in cui operi, non puoi ignorare le opportunità date da una comunicazione progettata e diretta a tutti coloro che potrebbero avere un interesse specifico per la tua realtà, i cosiddetti stakeholder, oppure che potrebbero diventare nuovi sostenitori delle tue attività. Potresti avere bisogno di committenti interessati a collaborare con la tua cooperativa, oppure di volontari che operino nella tua struttura, o ancora di raccogliere fondi o di convincere le persone a farti destinare il loro 5 per mille: qualunque sia la tua necessità, per soddisfarla posso aiutarti con il copywriting persuasivo oppure con un’attività di informazione, o ancora migliorando tutti i processi di comunicazione interna ed esterna, con un ufficio stampa, una newsletter, l’organizzazione di un evento, la realizzazione di un libro o di altri strumenti di comunicazione.

Dal 2007 ho lavorato in modo massiccio in questo settore: mi sono occupata della comunicazione di strutture e servizi rivolti ad anziani, disabili, donne e bambini e di servizi rivolti a chiunque sia in situazioni di difficoltà per conto di diverse cooperative sociali, ma anche per organizzazioni sindacali, coordinando la redazione locale di un periodico con oltre 28.000 lettori, e per il vicepresidente del Consiglio Regionale della Regione Lombardia, già relatore nella riforma del sistema sanitario lombardo. Aver analizzato e presentato queste tematiche da vari punti di vista mi consente oggi di favorire la comunicazione della tua realtà attraverso linguaggi diversi e con pubblici differenti.

Possiamo collaborare per la realizzazione di testi di presentazione o di un payoff emozionale come questo:

per una campagna per il 5 per mille come in questi due esempi:

per raccontarti e spiegare cosa fa la tua cooperativa

 

o anche per presentare al meglio e in modo pratico i tuoi servizi rivolgendo un’attenzione particolare al posizionamento Seo, come in questo testo dove vengono citati i vari elementi e le diverse attrezzature per il servizio:

Hai bisogno di pianificare un’iniziativa? C’è un testo speciale da preparare per la tua realtà? Contattami per parlarne e avere un preventivo, come indicato in questa pagina.