Home Servizi Siti e web

Web copywriter e Seo copywriter

Come copywriter scrivo testi per i siti web e per tutti gli spazi online nei quali c’è la necessità di una parte testuale che possa sia tracciare e impostare la strategia di comunicazione, sia armonizzarsi con la presenza di immagini, video e altri elementi. Uno degli obiettivi che mi pongo sempre è di coniugare le esigenze di comunicazione con quelle tecniche legate al mondo del web: ovvero, oltre a fornire a chi legge le migliori informazioni nella forma più adeguata, per vendere o per spingerlo alle azioni desiderate (anche attraverso l’uso di eventuali call to action), collaboro con la web agency o il professionista che realizzerà il sito per sfruttare i dati disponibili su keyword, struttura e caratteristiche che possono rendere (meglio) rintracciabili i testi all’interno dei motori di ricerca (la cosiddetta SEO, Search Engine Optimization).

Testi per siti aziendali

Attraverso i testi del tuo sito internet racconto l’azienda e la sua storia, ne descrivo l’attività, ne illustro e classifico i prodotti e i servizi: l’obiettivo è rendere queste informazioni comprensibili e interessanti per i tuoi clienti e per chi potrebbe essere interessato a diventarlo, oltre che facilitarne la reperibilità nei motori di ricerca come Google per chi non ti conosce.

Articoli per blog

Con ogni articolo del tuo blog approfondirò un argomento utile ai tuoi clienti, descriverò un problema che i tuoi prodotti e servizi possono risolvere, parlerò di un tema legato al tuo settore o alla tua azienda. Il “diario della tua impresa”, ovvero il tuo blog, è uno strumento molto utile per dare informazioni e, nel tempo, raccontare tutto ciò che circonda la tua attività.

Newsletter

Inviare periodicamente aggiornamenti sulle tue attività, oppure spedire comunicazioni mirate a chi è interessato ai tuoi prodotti e servizi, è un’ottima opportunità di vendita e di upselling, per vendere ulteriormente: come copywriter scrivo i testi della newsletter per informare e stuzzicare i tuoi destinatari, anche attraverso l’ideazione di un “oggetto” che invogli a leggerle.

Landing page

Che cosa leggono i tuoi possibili clienti quando, dopo aver cliccato su un annuncio online, atterrano sul tuo sito? La tua landing page è fatidica per aiutarli a decidere di acquistare o di approfondire la conoscenza dei tuoi prodotti e servizi. Con i testi smonterò i loro dubbi, li informerò e li motiverò a contattarti oppure, se hai un ecommerce, a inserire articoli nel carrello.

Piani editoriali

Quando si pubblica un sito, si struttura un blog oppure si progetta la presenza su Social Network (come Facebook e Instagram) è indispensabile avere un piano editoriale per affrontare le attività in modo strategico. Con il piano editoriale programmo tematiche, contenuti e cadenza delle pubblicazioni, fidelizzando i tuoi clienti, i follower e tutti coloro che ti seguono.

Social Network

I copy usati sui Social Network servono a catturare l’attenzione, a far emozionare, a comunicare in modo chiaro nonché a molti altri scopi: a seconda degli obiettivi che hanno i tuoi profili, del tuo stile e di ciò che fai o produci, in coordinamento con chi si occupa della comunicazione visiva posso trovare nuove idee e sviluppare strategicamente la tua presenza sui social.

Ufficio stampa sul web

Attraverso la scrittura di comunicati stampa efficaci e significativi posso coinvolgere siti di informazione, portali, blog e altre testate web per diffondere le notizie sulla tua azienda, i tuoi prodotti e i tuoi eventi. L’attività di ufficio stampa sul web serve a far conoscere ciò che sei e fai al di fuori dei tuoi canali di comunicazione, ovvero fuori dal tuo sito o dai tuoi social.

Articoli e dossier per portali tematici

Nel tempo mi sono occupata, in più frangenti, di sviluppare contenuti di testo per portali tematici, ovvero di scrivere articoli e dossier per siti web organizzati come magazine di approfondimento: in questi casi il committente assume un ruolo simile a quello dell’editore e l’obiettivo diventa di illustrare tematiche di interesse generale e generare traffico dai motori di ricerca.

Se ti interessa approfondire una o più di queste attività come copywriter per il tuo sito web e la tua comunicazione online puoi contattarmi e richiedermi un preventivo cliccando qui.