Home archivio comunicati stampa Magica avventura torinese per Lacrime d’Arte

Magica avventura torinese per Lacrime d’Arte

by Simona

COMUNICATO STAMPA – 12 novembre 2011 – Nel mese di novembre il laboratorio di creazione di mobili artistici di Guidizzolo “Lacrime d’arte” è stato protagonista di due importanti eventi a Torino. I due titolari, i giovanissimi fratelli Riccardo e Valentina Sartori, rispettivamente classe 1987 e 1984, sono stati selezionati da due concorsi di respiro nazionale che hanno coinvolto nuovi artisti e artigiani italiani.

Unici mantovani presenti, dal 26 novembre al 11 dicembre hanno esposto un loro manufatto a Torino alla mostra “150Mani | CollezioneITALIANA”, organizzata per iniziativa di Confartigianato e CNA e che ha riunito 150 opere di maestri artigiani, artisti e designer di tutta Italia.

L’obiettivo dell’esposizione, allestita presso il Museo delle Scienze Naturali di Torino, era rappresentare attraverso di essi “Centocinquant’anni di Saper Fare”, ovvero il lavoro che migliaia di artigiani italiani svolgono da sempre e che rappresenta i valori di identità nazionale del nostro Paese, dando particolare risalto alle produzioni di giovani e di donne come è stato per Riccardo e Valentina.

Torino inoltre è sede ogni anno della Fiera Artò, il salone dei mestieri d’arte: nell’ambito dell’evento, svoltosi dal 4 al 7 novembre, Lacrime d’Arte ha partecipato all’omonimo concorso con un’opera che è risultata finalista e che è stata perciò esposta per i 4 giorni di durata.

Lacrime d’arte nasce dalla passione per l’artigianato artistico di Riccardo e Valentina Sartori, che attraverso la produzione di “mobili-sculture” coniugano il desiderio di creatività e di funzionalità. Infatti le creazioni sono pezzi unici, ideati con una funzione precisa e con l’idea che l’arte deve “servire a qualcosa”. Le opere vengono create da nuovo oppure recuperando oggetti e materiali in disuso o rivisitando arredi esistenti.

Artisti e designer formati presso l’istituto d’arte di Guidizzolo, oggi Valentina e Riccardo Sartori sono anche soci dell’azienda di famiglia, RI.VA.S., che si occupa di produzione e commercio di infissi e pezzi di arredamento.

0 comment

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Comment

* Usando questo form approvi la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte del sito. Per saperne di più, visita la pagina del sito "Privacy e Cookie Policy".