Home archivio comunicati stampa 150mani a Torino per “Lacrime d’arte” di Guidizzolo

150mani a Torino per “Lacrime d’arte” di Guidizzolo

by Simona

COMUNICATO STAMPA – 18 ottobre 2011 – Unica azienda mantovana presente, il laboratorio di creazione di mobili artistici di Guidizzolo “Lacrime d’arte” parteciperà con un proprio manufatto alla mostra “150Mani | CollezioneITALIANA”, una importante esposizione a Torino organizzata per iniziativa di Confartigianato e CNA e che riunisce i manufatti di 150 tra maestri artigiani, artisti e designer di tutta Italia.

L’obiettivo dell’esposizione è rappresentare attraverso di essi “Centocinquant’anni di Saper Fare”, ovvero il lavoro che migliaia di artigiani italiani svolgono da sempre e che rappresenta i valori di identità nazionale del nostro Paese, una “Repubblica fondata sul lavoro”, dando particolare risalto alle produzioni di giovani e di donne.

Dal 18 al 27 novembre prossimi a Torino, presso Palazzo Birago, sede della Camera di Commercio di Torino, sarà presentata un’opera, rigorosamente riservata fino all’inaugurazione della mostra, realizzata da Riccardo e Valentina Sartori, due giovanissimi artisti e fratelli guidizzolesi rispettivamente classe 1987 1984, selezionati dal concorso svoltosi nei mesi scorsi che porterà nella capitale sabauda opere da tutta Italia.

Lacrime d’arte nasce dalla passione per l’artigianato artistico di Riccardo e Valentina Sartori, che attraverso la produzione di “mobili-sculture” coniugano il desiderio di creatività e di funzionalità. Infatti le creazioni sono pezzi unici, ideati con una funzione precisa e con l’idea che l’arte deve “servire a qualcosa”. Le opere vengono create da nuovo oppure recuperando oggetti e materiali in disuso o rivisitando arredi esistenti.

Artisti e designer formati presso l’istituto d’arte di Guidizzolo, oggi Valentina e Riccardo Sartori sono anche soci dell’azienda di famiglia, RI.VA.S., che si occupa di produzione e commercio di infissi e pezzi di arredamento.

Potrebbe interessarti anche...