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L’utilità dell’ufficio stampa per le piccole e medie imprese

by Simona

Ufficio stampa per le piccole e medie imprese: qualcuno ha detto “gioie e dolori”?

Purtroppo sì, non è facile per una piccola azienda trovare spazio sui media tradizionali e sui media di informazione digitale con un comunicato stampa e, spesso, nemmeno con un articolo giornalistico che, per definizione, nasce spontaneamente da un giornalista che ha trovato qualcosa di interessante da raccontare.

La verità è che le piccole aziende spesso sono anche molto poco “notiziabili”, ovvero in genere non sono in grado di fornire o essere fonte di notizie che interessano un pubblico sufficientemente vasto per diventare interessanti per un giornale (e a volte anche solo per un sito).

E allora, è davvero impossibile per un’azienda di piccole dimensioni godere di alcuni dei vantaggi legati a una comunicazione fatta tramite strumenti giornalistici? Come fare per incentivare questo canale?

In questo articolo provo a dare qualche risposta a queste domande e qualche spunto, come quelli da cui spesso parto per fare ufficio stampa ai miei clienti.

Strumenti e sensibilità per diventare notiziabili

C’è qualcuno che in azienda legge i giornali?

Non è una domanda trabocchetto: la verità è che per sapere cosa si può pubblicare sul giornale (o su un sito) occorre sapere cosa i giornali (e i siti) scrivono e cosa considerano interessante per farne una notizia.

Che cos’è una notizia?

È un’informazione che ha carattere di novità, è insolita o ha rilevanza per la comunità e che può diventare oggetto di diffusione giornalistica.

Senza la “sensibilità verso la notiziabilità” (che hanno gli addetti stampa) è difficile da parte di un’azienda trovare uno sbocco sui giornali o sul web, perché è impossibile riconoscere quegli elementi che appunto hanno carattere di novità, sono insoliti o hanno rilevanza per la comunità (che può essere la comunità locale dove sorge l’azienda, la comunità di settore, una comunità su cui ricadono le attività aziendali oppure la comunità in senso più ampio e generale).

Ovviamente questi elementi per essere individuati devono anche essere posseduti.

Cos’è una notizia aziendale?

Altro importante tema da inserire nelle premesse di un qualunque ufficio stampa per Pmi. Difficilmente dalle piccole aziende ai giornali (e ai siti) arrivano notizie di grandissimo rilievo, capaci di catturare le prime pagine dei giornali cartacei (che rappresentano ancora l’obiettivo più ambito).

Eppure le pagine di economia locale raccontano spesso storie di aziende e imprenditori non per forza di grandi realtà: occorre dunque individuare una “notizia aziendale”, qualcosa che di certo non ha l’impatto di un grande caso di cronaca o di un avvenimento legato alle grandi aziende, ma che può comunque essere di interesse per la comunità.

Che cos’è una notizia aziendale?

È un’informazione o un evento significativi per una comunità specifica e ai quali possono essere eventualmente associate le caratteristiche di novità o perlomeno di particolarità.

Paradossalmente, un’attività insolita potrebbe ottenere spazi giornalistici solo perché “scoperta” da un giornale, da un sito o da un giornalista, anche senza che abbia in programma eventi o novità particolari.

Spesso in questo si inserisce il servizio di ufficio stampa per le piccole e medie imprese: l’obiettivo è ottenere spazi (a volte anche piccoli ma significativi) per parlare dell’attività e per evidenziare la sua particolarità o anche la sua utilità sociale o culturale.

A volte ai giornali e ai siti si arriva perché essi in realtà sono sempre alla ricerca di notizie e di storie: e spesso sono proprio gli uffici stampa ad avere la sensibilità per far raccontare anche le realtà più nascoste.

Che cosa raccontare a un giornale o a un sito

Le attività di ufficio stampa possono abbracciare varie tematiche, che provo a sintetizzare qui sotto (dipendono anche dalla specifica realtà):

Innovazioni

Qualunque cosa sia “nuova” potrebbe avere le caratteristiche per diventare una notizia. Un’invenzione, un brevetto, una nuova organizzazione o anche un cambio generazionale: sono tutti argomenti che si possono utilizzare per parlare dell’azienda.

Attività di marketing

Avete mai preparato un comunicato stampa per la fiera a cui partecipate o per il nuovo sito web? Avete lanciato un nuovo marchio o un prodotto con un approccio nuovo? Avete sperimentato canali di comunicazione insoliti o eventi? Fra queste domande si può nascondere un argomento notiziabile.

Attività dal forte valore locale o tematico o settoriale

I giornali di provincia sono sempre alla ricerca di una bella storia o di una bella notizia… purtroppo, quando parlano di un’azienda piccola, non strutturata per le attività di comunicazione (e ufficio stampa), di solito è perché ci sono brutte notizie come la cassa integrazione dei dipendenti. Invece, esaltare il proprio valore a livello locale o per il settore di appartenenza potrebbe dare qualche opportunità di comunicazione.

Gli eventi aziendali e gli eventi culturali

Convegni, convention, presentazioni di prodotto, conferenze, job day: ogni impresa può trovarsi a organizzare degli eventi aziendali che possono trovare spazio anche sulla stampa e sul web. Inoltre gli eventi culturali, a cui ho dedicato questo articolo, sono un’ottima fucina per parlare dell’azienda e di ciò che fa.

Anniversari significativi

L’azienda compie gli anni? Il titolare o qualche dipendente ha raggiunto un traguardo significativo? Può essere uno spunto per raccontare la sua storia e trovare spazi mediatici.

L’utilità dell’ufficio stampa per le piccole e medie imprese

A cosa serve dunque l’ufficio stampa in tutti questi casi?

Innanzitutto a convogliare le informazioni al giornalista che scriverà dell’azienda, accertandosi che questi abbia tutti i dati e i dettagli corretti, a decidere con il titolare (o i responsabili del marketing) chi si incaricherà di fare le dichiarazioni pubbliche per l’impresa.

Oppure, nel caso non ci sia un giornalista solo, ma una notizia da diffondere, l’addetto stampa si incaricherà di scrivere il comunicato stampa e diffonderlo, fungendo da sostituto per il giornalista.

Credo che l’attività di ufficio stampa, svolta per supporti tradizionali (per esempio i giornali cartacei, quotidiani o periodici), per radio e tv oppure per il web, sia fondamentale per aziende piccole e medie ma spesso è difficile trovare in azienda la sensibilità per riconoscere gli “spunti” che possono portare a una comunicazione esterna.

Invece, con una collaborazione continuativa con un copywriter freelance come me, dagli scambi necessari per produrre la comunicazione quotidiana e periodica (per esempio il blog aziendale) spesso si possono trovare argomenti da proporre anche a giornali e siti web per dare una spinta in più alla comunicazione.

Se ti interessa una collaborazione e parlare di ufficio stampa per le piccole e medie imprese, puoi contattarmi come indicato sul sito a questa pagina.

Non trascurare la tua possibilità di comunicare!

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